Monte Faito Bike Tour

Difficoltà: medio-alta
Dislivello: 1100 mt
Appuntamento: 09.00
Luogo appuntamento: Viale Nizza 37, Sorrento (NA)
Portare con sé un documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto).

COD: BT-MTECOMUNE Categoria:

Descrizione

Il tour di Monte Faito è di pura passione; adatto a dei veri appassionati della bicicletta e soprattutto ad atleti allenati.
Partenza da Meta di Sorrento e alla piazza che ospita la Chiesa della Madonna del Lauro.

Il tour inizierà prendendo la Statale SS 145 in direzione nord. Percorreremo circa 3 km, ma subito dopo lo scollinamento di questa prima salita gireremo a destra per imboccare la strada comunale che ci porterà verso le prime rampe dei Monti Lattari.

Anche se partiti da poco, sarà d’obbligo una prima sosta: il panorama, in qualsiasi condizione meteorologica, sarà spettacolare. Incantati dal paesaggio, si continuerà a pedalare lungo una strada che – ce ne accorgeremo – sale sempre di più.

Dopo circa 20 km arriveremo a Moiano, frazione di Vico Equense, ma appena attraversato il paese, si effettuerà una svolta a destra per intraprendere la strada che ci porterà in cima. Da questo punto in poi sarà solo salita, solo vera salita, tratti che sfioreranno punte del 12% di pendenza.

Circa 7 km di pura adrenalina ci porteranno sulla piana di Monte Faito. È difficile spiegarvi con parole le emozioni che si proveranno in cima. Il paesaggio è mozzafiato, il suono della natura e il profumo dei campi ci permetteranno una straordinaria sosta rigenerante.